Il Direttore
Alla direzione della Schola Cantorum di Roma è da sempre il M° Giovanni Gava.
Nato a Viterbo, intraprende sin da giovanissimo l’attività musicale cantando come corista nell’Ensemble di voci bianche dell’Aureliano di Roma. Si diploma brillantemente in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, in pianoforte presso il Conservatorio “Respighi” di Latina e in Canto didattico presso il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, coltivando anche la passione per la composizione. Partecipa a corsi di perfezionamento in tecnica vocale tradizionale e rinascimentale con i maestri: A. Kraus, G. Piccillo e L. Lutzen, in pianoforte con i maestri: M. Sammargieva e H. Pell, in composizione con i maestri: A. Meoli e T. Procaccini.
Compie studi di organo e canto gregoriano seguendo e dirigendo l’attività di alcuni gruppi vocali tra cui l’insieme “Rinascenza” con il quale vince moltissimi premi in ambito nazionale. Partecipa, in qualità di direttore vocale e orchestrale, a rassegne e festival musicali incidendo per la RAI e per la Radio Vaticana. E’ stato docente di canto presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e presso svariate associazioni musicali. Ha partecipato a trasmissioni Rai, quali “La vita in diretta” e “Uno mattina”. Compone e arrangia per cinema, teatro e televisione. Ha ideato nel 2011 il Festival dell’Avvento di Roma – Cori sotto l’albero, evento canoro che ospita, nelle più belle basiliche e piazze di Roma, decine di ottime corali provenienti da tutta Europa durante i w-e che precedono il Natale. Nel 2014 fonda e dirige il Dolomiti Corinfestival e costituisce insieme al M° Michele Lotrecchiano, la Società di Edizioni Musicali oltre che Etichetta Discografica “MG Studio Recording”.
Prepara e dirige la Schola Cantorum di Roma dal suo esordio.
Ha svolto un’intensa e proficua attività didattica presso l’Università Popolare di Roma (UPTER) e dal 2012 al 2019 ha collaborato ed è stato presidente della Libera Accademia di Roma LAR.
Nel 2019 ha fondato, insieme ad un gruppo di collaboratori, l’Associazione Culturale Arti Diffuse, di cui è attuale presidente.
In questo nuovo progetto sono convogliati l’esperienza di tanti anni, l’entusiasmo, la passione per la musica, il piacere di creare e organizzare eventi.